Testimonianze

Alebg - "Safari indimenticabile con Safari Crew"

Safari – Aug’18

(lake maynara, ngorongoro, Serengeti, lake Natron,Tarangire)

Siamo appena rientrati da una vacanza di 20 giorni tra Tanzania e Zanzibar e volevamo condividere con voi la nostra esperienza.

L’idea di questo viaggio è nata a Febbraio, quando abbiamo iniziato a informarci su dove e quando era consigliato fare dei safari.

Dopo aver letto vari forum, siti, commenti, ecc.. la nostra scelta è ricaduta sulla Tanzania. Abbiamo quindi inziiato a cercare dei tour operator per avere dei preventivi di viaggio.

Abbiamo scelto Safari Crew Tanzania per vari motivi, tra cui ottimo prezzo, professionalità ma soprattutto da tutte le ottime recensioni lette online.

 

Ecco quindi che il 2 agosto siamo partiti con Qatar Airways direzione Kilimanjaro per un safari di 8 giorni nel nord della Tanzania.

Il primo giorno abbiamo visitato Lake maynara dove abbiamo visto vari ippopotami, elefanti, ecc… Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto il nostro primo lodge a Karatu.

 

La mattina successiva sveglia molto presto direzione Ngorongoro, dove abbiamo assistito ad un accoppiamento tra un leone e una leonessa e abbiamo persino visto un rinoceronte nero!

Quello che però ci ha colpito di più di questo parco è il paesaggio: si tratta infatti di una caldera di un vecchio vulcano collassato su se stesso.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la zona sud del Serengeti e il nostro primo campo tendato.

 

Il Serengeti è sicuramente il parco più bello che abbiamo visto: una quantità infinità di gnu, zebre, giraffe, elefanti ma anche alcuni leopardi, ghepardi e famiglie di leoni.

Ci siamo poi trasferiti nella parte nord per il vero obbiettivo di questo viaggio, ossia la grande migrazione.

E’ infatti in questo periodo che milioni di gnu e zebre attraversano il fiume Mara per poter raggiungere delle zone verdeggianti per mangiare. Abbiamo trascorso un’intera giornata appostati sulle rive del fiume per assistere alla scena e siamo stati decisamente fortunati. Abbiamo infatti assistito a 5 attraversamenti!

 

Dopo tre giorni nel Serengeti ci siamo diretti al Lake Natron, un lago salino ai piedi del vulcano sacro tanzano. Qua siamo stati raggiunti da una guida masai che ci ha accompagnato in un trekking di un’ora per raggiungere una cascata dove poter fare un bagno.

All’orario del tramonto abbiamo raggiunto il lago per poter fotografare centinai di fenicotteri rosa migrati per poter cibarsi.

Il giorno successivo abbiamo raggiunto poi il parco Tarangire, famoso per i baobab secolari, famiglie di elefanti e il birdwatching. Dopo un pomeriggio trascorso nel parco, abbiamo raggiunto il nostro ultimo lodge dove trascorrere l’ultima cena e notte del tour.

La mattina successiva, ultimi safari nel parco per poi dirigersi all’aeroporto di Arusha per prendere l’aereo direzione Zanzibar.

 

Speriamo di essere stati sintetici, nonostante potremmo stare ore a parlarvi di questo indimenticabile viaggio.

Quello che possiamo dirvi è che ci siamo letteramente innamorati di questa terra e che consigliamo a tutti di fare questa esperienza almeno una volta nella vita.

Vogliamo ringraziare Safari Crew, il padrone di casa (che abbiamo tempestato di domande in tutti mesi precedenti alla partenza), ma soprattutto la nostra guida Felix, una persona davvero squisita e preparatissima!!!

E’ soprattutto grazie a lui che abbiamo potuto goderci questi spettacoli ed innamorarci della Tanzania.

 

Ale e C.

Recensione Tripadvisor

Paolo e V. - "E' stato tutto perfetto"

Safari – Agosto 2018

(TarangireNgorongoroSerengeti)

Io e mia moglie abbiamo fatto un Safari tra il 30/07/2018 e il 04/08/2018 con Safari Crew Tanzania: tutto è stato perfetto.

L’organizzazione è stata perfettamente conforme a quanto promesso: in molti casi ha lungamente superato le nostre aspettative. I lodges e il campo tendato erano bellissimi e il cibo veramente buono. Nessun problema neppure con la verdura fresca e i dolci in tutte le strutture scelte da SAFARI CREW: era la terza volta che tornavo in Africa e ho potuto veramente apprezzare la qualità degli alimenti e il servizio impeccabile.

La guida Andrea è stata molto brava: parlava italiano, ottimo autista e grande occhio nell’avvistare gli animali. Anche il volo da Arusha a Zanzibar lo abbiamo prenotato con Safari Crew: tutto è stato perfetto. Il Safari in Tanzania è un’esperienza bellissima ed emozionante e noi lo ricorderemo per tutta la vita!

Grazie davvero a Rocco, incredibilmente solerte e veloce nel rispondere alle email e soprattutto super affidabile in tutti i sensi. Se tornerò in Tanzania, lo farò sicuramente con SAFARI CREW! Asante Sana Rocco!!! Kwaheri

 

Paolo e V.

Recensione Tripadvisor

Massimo & Family - "Il safari in Tanzania ha un nome: Safari Crew"

Safari – Luglio/Agosto 2018

(ManyaraNgorongoro, Serengeti, Tarangire)

Io mia moglie e mia figlia di 10 anni per il nostro safari in Tanzania abbiamo deciso di affidarci a Safari Crew Tanzania. Il periodo è stato tra fine luglio ed i primi di agosto 2018. Organizzazione impeccabile, esperienza bellissima. Un ringraziamento particolare va alla nostra guida Yusuf, soprannominato “vecchia volpe”. Un ragazzo eccezionale: ottimo autista, molto preparato, vista da falco con una spiccata sensibilità umana.

 

Massimo & Family

Recensione Tripadvisor

Nico - "un’esperienza unica e indimenticabile"

Safari – Agosto 2018

(ManyaraNgorongoro, Serengeti, Tarangire)

Quando fin da bambino sogni di andare in Africa e fare un safari, hai quasi paura che le aspettative siano talmente alte da restare deluso. Non si può improvvisare un viaggio in Tanzania, non si può andare soli alla scoperta di questo paese. Per ovvie ragioni è necessario affidarsi totalmente al lavoro e alla professionalità di altre persone. Ma nel caso di Rocco e del suo staff si va ben oltre alla professionalità e si vede l’amore per il proprio lavoro.

Non bastano le parole per ringraziare Felex, la nostra guida…quando per 7 giorni sei sempre a contatto con una persona che si preoccupa di farti conoscere la sua terra in tutti i suoi aspetti e grazie a lui vivi delle emozioni uniche, diventa molto di più di una “guida”. La preparazione che ha non è solo nozionistica, ma è vera conoscenza: dalle spiegazioni degli stili di vita locali alla preparazione sulla natura. Riusciva a prevedere il comportamento degli animali, anticipando un ruggito di un leone o la battuta di caccia di due ghepardi o il comportamento di una madre di leopardo con i cuccioli. Ci ha insegnato ad avere pazienza, cosa a cui ormai non siamo più abituati… si è preoccupato di aiutare un’altra guida con un problema all’auto, era sempre in contatto con i suoi colleghi per cercare di coordinare le ricerche dei felini più introvabili. Non si è mai stancato di assecondare le nostre richieste anche in prossimità della partenza quando il suo lavoro era già terminato. 


Grazie alla presenza di Felex e l’organizzazione di Rocco le mie aspettative sono state più che soddisfatte.
Un ulteriore consiglio: non fatevi spaventare dalle “scomodità” di dormire in tenda. Grazie ai ragazzi che lavorano nei camp dormire nella savana è un’esperienza unica e indimenticabile. Hakuna matata.

Asante sana. Con la certezza che è solo un arrivederci.

 

Nico

Recensione Facebook

Elisa - "Amo la Tanzania"...

Safari – Luglio 2018

Non posso che consigliare Safari Crew Tanzania. Ottima organizzazione di Rocco ed ottima guida, Andrea.

Viaggio svolto nella metà di Luglio 2018 (Tarangire, Ngorongoro, Serengeti centrale, Serengeti nord).

Fondamentalmente è stato il mio viaggio di compleanno, e mi ritengo più che soddisfatta. Esperienza fantastica, Andrea, la ns. guida, è un ragazzo molto professionale, dolce e simpatico. Ogni giorno una nuova scoperta, sia per quanto riguarda gli animali, che per quanto riguarda i paesaggi. Di tutte le agenzie contattate durante l’organizzazione del ns. viaggio, sicuramente Safari Crew Tanzania, nella figura di Rocco, è stata l’unica a fornirci informazioni precise e preziosi consigli, facendoci scegliere i lodge ed i campi tendati che preferivamo. Non posso altro che confermare tutte le recensioni positive lette in rete.

Andrea è stato il ns. “fratellone” per 6 giorni ed oltre che con lui, abbiamo stabilito un ottimo rapporto anche con i ragazzi dei campi tendati ed anche con altre guide di altre agenzie, insomma in Tanzania ci si sente inevitabilmente in famiglia. Posso dire che è tutto filato più che liscio, nessun ostacolo sulla via, e credo che il merito vada sicuramente ad Andrea. Amo la Tanzania, e spero di tornarci moltoi presto, per visitare nuovi posti e godere di nuovo delle meraviglie viste. Nel frattempo non mi resta che ringraziare

Elisa

Recensione Tripadvisor

Gian Paolo & Anna - Safari Crew ... "Impeccabile" è quasi troppo poco

Safari – Giugno 2018

Siamo tornati da qualche giorno da un safari di dieci giorni pieni, nella prima metà di giugno 2018, con Safari Crew Tanzania e “impeccabile” è quasi troppo poco. Siamo entusiasti! Abbiamo concordato preventivamente con Rocco il viaggio in ogni fase, avendo sempre risposte celeri e competenti. Non possiamo dire che il prezzo sia proprio economico, ma ne è valsa la pena, e sono soldi ben spesi.

Volevamo un taglio marcatamente naturalistico, e abbiamo scelto i parchi del nord con particolare focus sul Serengeti. Ma abbiamo visitato anche Manyara, Ngorongoro, lago Natron e Tarangire.

Le sistemazioni proposte sono eccellenti e sostengo soprattutto i campi tendati, perché sono assolutamente adeguati alle nostre esigenze europee e in più offrono una immersione nella natura africana impareggiabile. Ma questo senza togliere niente al servizio e alle ambientazioni dei lodges strutturati in muratura.

Certo però il punto forte del viaggio è stata la guida, Felix. Oltre a essere un guidatore efficiente e instancabile – ogni mattina si cominciava alle sei- aveva una assoluta dimestichezza e orientamento nel dedalo di piste. E vi assicuro che abbiamo capito che non è affatto banale accedere agli angoli più remoti del Serengeti senza mai perdere l’orientamento. Senza di lui non avremmo certo visto tutto quello che abbiamo visto, e abbiamo praticamente visto tutto! Dal rinoceronte nero a vari avvistamenti di leopardi e ghepardi. Oltre che di leoni e quant’altro è annoverato nella leggenda della natura africana.

In conclusione, se avete intenzione di fare un viaggio naturalistico nei parchi del nord (come nel nostro caso) vi consiglio Safari Crew e Felix. Anche se forse si spende qualcosa in più.

Gian Paolo e Anna

Recensione Tripadvisor

C. & P.L. - "Fidatevi e affidatevi ..."

Honeymoon – Maggio/Giugno 2018

Non posso fare a meno di associarmi a quant scritto nel commento. Io e Pierluigi ci siamo sposati il 25 maggio e siamo partiti per la Luna di miele il 26 maggio avendo organizzato tutto tramite Safari Crew Tanzania.

Capisco che si possa pensare che non sia sicuro prenotare un viaggio del genere senza passare da una agenzia di viaggio ma vi assicuro che Rocco ed il suo team sono perfetti e sicuri!! Molto semplicemente e velocemente Rocco e’ riuscito ad arrangiare tutto il programma in base alle mie richieste. Abbiamo organizzato tutto semplicemente scrivendoci per email.

Il tour e’ stato a dir poco perfetto: 8 giorni di Safari con jeep solo per noi e la nostra guida eccezionale di nome Naftal. Abbiamo visto tutti i parchi (lake maynara, ngorongoro, Serengeti,Tarangire), abbiamo fatto visita alla tribù al lake eyasi e siamo andati anche a lake Natron per vedere fenicotteri e cascata.

Abbiamo visto tutti e dico tutti gli animali possibili ed immaginabile compreso un rinoceronte, Leopardi, ghepardi, leoni che facevano l’amore e che avevano appena cacciato uno gnu, giraffe, elefanti e zebre in quantità anche che ci attraversavano la strada davanti, uccelli, gazzelle, ippopotami, coccodrilli…

Dobbiamo dire grazie a Naftal perché è una guida preparata e bravissima nonché un eccellente guidatore. Naftal ama molto il suo lavoro e ci mette anima e corpo per far sì che si riescano a vedere tutti gli animali possibili ed immaginabili!!! Abbiamo conosciuto la vera tribù, andati a caccia con loro, abbiamo conosciuto veri Maasai.. niente di fake e turistico!!!

I lodge e i camps sono lussuosissimi e non ci sono parole per descrivere la gentilezza e la cordialità di tutti gli abitanti del luogo!!

Per finire siamo andati 6 giorni a Zanzibar all’hotel gold : un posto paradisiaco, con spettacoli e musica da vivo, cibo ottimo e spiaggia bianca come il borotalco!

In poche parole la nostra luna di miele sarà indimenticabile e CONSIGLIAMO A TUTTI SAFARI CREW TANZANIA PER LA LORO BRAVURA NELL’ORGANIZZARE TUTTO ALLA PERFEZIONE E PER LA LORO ONESTA’!!! Confrontandoci con 4 amici che avevano fatto il Safari l’anno scorso tramite agenzia di viaggio, abbiamo anche risparmiato oltre 1000 euro!!!!

Fidatevi ed affidatevi a Rocco ed a Safari Crew Tanzania per una esperienza indimenticabile!!!!

Cristina e Pierluigi

Recensione Tripadvisor

Alessandra - " ...La scelta giusta"

Maggio 2018

Dal 17 al 27 maggio siam partiti in 6 amici per un safari attraverso la zona del Lake Manyara, Ngorongoro e il parco del Serengeti.
Ci siamo appoggiati a Safari Crew Tanzania perché le loro proposte e consigli ci hanno ispirato fiducia.
Non potevamo fare scelta migliore.
Un itinerario entusiasmante attraverso una terra unica sia nei paesaggi mozzafiato che nella tenerezza,forza e fierezza della natura. È stata molto interessante anche la visita al villaggio dei Boshimani e dei Datoga. Temevo la solita tappa confezionata ad uso turistico , mi son dovuto ricredere.
Ci hanno accolto mostrandoci il loro stile di vita, tanto diverso dal nostro, con quella fierezza tipica di un popolo abituato a convivere con la natura. In fine ci tengo a sottolineare la professionalità, disponibilità,cortesia e allegria nel nostro ranger Yussuf. Con lui e per merito suo la nostra vacanza è stata speciale.
E …..YUSSUF a tutti noi è piaciuta un sacco la riserva del Serengheti sud…dik dik !!!!!!
Grazie di cuore.
Quindi senza ombra di dubbio per un’esperienza indimenticabile la Safari Crew Tanzania è la scelta giusta.
Alessandra.

 

Recensione Facebook

C. & Y. - "Imperdibile Ngorongoro e Serengeti, ma anche gli incontri con le tribù"

Gennaio/Febbraio’18

Ciao a tutti, aggiungo anche la nostra esperienza in Tanzania con Safari Crew. Siamo davvero molto contenti: lo scambio di mail con Rocco è sempre stato puntuale ed utilissimo, anche per consigli extra. La nostra guida è stata Anate, ottimo conoscitore di luoghi ed animali, e sempre attento e disponibilissimo ad ogni nostra esigenza. Imperdibile Ngorongoro e Serengeti, ma anche gli incontri con le tribù.

Assolutamente consiglio a tutti Safari Crew. Contattatemi pure per ulteriori consigli e dettagli

 

Recensione Tripadvisor

Claudia - "Se torneremo ... sceglieremo Safari Crew Tanzania senza dubbio"

Capodanno’17/18

Organizzazione Meravigliosa!

Abbiamo scelto Safari Crew e ne siamo rimasti molto soddisfatti.

Abbiamo fatto il tour Simba nei parchi del Nord per 6 giorni nel periodo di capodanno.

Strutture (camp e lodge) belli ed accoglienti, immersi nella natura, ottima scelta.

Un complimento a Rocco che ci ha supportato durante la progettazione del tour, aiutandoci a soddisfare ogni nostra richiesta senza mai dimostrarsi scocciato, ma sempre rispondendo alle nostre esigenze!

Un ENORME ENORME ENORME Ringraziamento a Martin, la nostra super guida! Appena lo abbiamo visto all’aereoporto ci siamo accorti di essere stati fortunati. Martin parla molto bene inglese, e italiano.

Ha soddisfatto ogni nostra richiesta, è simpatico, socievole, sorridente, molto disponibile a trasmettere informazioni relative agli animali ma anche a trasmettere informazioni sulla cultura della Tanzania e delle varie tribù. Lo ho tempestato di domande ed é sempre stato disponibile, era contento di poterci infondere qualche informazione sul suo paese e sul Safari.

Ogni sera dopo cena ci raggiungeva per fare due chiacchiere prima di andare a dormire. A capodanno è stato con noi per brindare e ballare l’arrivo del nuovo anno! Martin Speciale!

Se torneremo in Tanzania sceglieremo ancora Safari Crew senza dubbio

Eleonora - "Abbiamo avvistato tutti i Big5"

Capodanno’17/18

Appena concluso il Safari Migrazione Ndutu Pamoja nel corso del quale abbiamo visitato il Serengeti Centrale/Nord + la caldera Ngorongoro. 6 giorni davvero intensi accompagnati dall’espertissima guida Felix! Abbiamo avvistato tutti i Big5 a distanza davvero ravvicinata. Pernottare nei campi tendati è stato, inoltre, particolarmente bello. Highly recommended! ASANTE! Eleonora & family

 

 

Recensione Facebook

C. & Family - "Rientrati da una vacanza a dir poco magica"

 

Ottimo servizio, assistenza rapida sia prima di partire che durante il viaggio.

Arrivati in Tanzania la guida Felix ci ha accolto nel migliore dei modi e dopo si è dimostrata un perfetto accompagnatore durante il safari, ottima conoscenza della lingua italiana, davvero molto simpatico ed educato, esperto conoscitore sia di animali che di piante, praticamente grazie a lui il piacere della “gita” è valso il doppio.

Mi sento di consigliare vivamente a chiunque di rivolgersi alla Safari Crew Tanzania per poter organizzare al meglio una vacanza così.

Grazie mille.

 

Recensione Tripadvisor

Paolo e Tiziana - "Meraviglioso safari “Mara Pamoja"

Meraviglioso safari “Mara Pamoja” dall’11 al 18 ottobre

Confermiamo e consigliamo anche noi l’ottima organizzazione di Safari Crew.

Meraviglioso safari “Mara Pamoja” dall’11 al 18 ottobre + una settimana a Zanzibar! Grazie a Safari Crew e alla nostra guida Naftal abbiamo trascorso una settimana indimenticabile e organizzata alla perfezione nel nord della Tanzania; inoltre, Rocco ci ha consigliato e gestito la prenotazione di voli interni e di uno splendido hotel a Zanzibar.

Essendo il nostro primo safari, non sapevamo precisamente cosa aspettarci; sicuramente non immaginavamo di poter vivere dei momenti così intensi ed emozionanti.

I lunghi trasferimenti in jeep sono stati un modo per vedere paesaggi completamente diversi tra loro ma tutti estremamente affascinanti. L’incontro con gli animali è stato eccitante e naturale al tempo stesso, un “ritorno alla natura” di cui talvolta sentiamo la mancanza.

Gli alloggi in cui abbiamo pernottato erano eccellenti; dormire con i bufali fuori dalla tenda è elettrizzante: l’idea può spaventare, in realtà è tutto perfettamente armonioso.

Ma la persona da ringraziare per aver reso speciale questo viaggio è soprattutto la nostra instancabile guida Naftal, che per 8 giorni ha guidato, conversato con noi in perfetto italiano, risposto alle nostre numerose domande su flora e fauna locali e avvistato ad occhio nudo animali che noi neanche col binocolo avremmo visto! Grazie a lui siamo riusciti a vedere tutti i “Big Five” (anche il rarissimo rinoceronte!!) e una quantità di altri animali meravigliosi. Con lui e con i nostri compagni di viaggio Michela ed Enrico si è creato un gruppo affiatato che ha dato valore aggiunto all’esperienza.

Ringraziamo tutto il team di Safari Crew che ci ha seguiti e accompagnati in questa avventura unica e speciale che porteremo sempre nel cuore! Paolo e Tiziana

Recensione Tripadvisor

Roberto e Maria - "Viaggio meraviglioso in mezzo alla natura. Inimmaginabile ..."

OTTOBRE 2017

Tanzania, natura, emozioni

“Viaggio meraviglioso in mezzo alla natura. Inimmaginabile pensare di poter vedere tutti questi animali allo stato libero e così da vicino”

Durante una consultazione, sul sito di “Turisti per caso”, ho letto di un diario/viaggio in Tanzania effettuato con la Agenzia Safari Crew Tanzania ed a quel punto ho contattato Mister Rocco, il responsabile, per avere notizie più precise. Attraverso una fitta corrispondenza mi ha realizzato un safari per il 10.10.2017. Il safari ha nome “Mara Pamoja” e dura 8 giorni + il viaggio aereo.

 

Serengeti: …Le macchine fotografiche non si fermano mai perché le immagini sono infinite. Ad un certo punto, poco distante da delle rocce vulcaniche che spuntano come funghi in mezzo alla savana, la guida ci fa vedere 2 ghepardi maschi che vanno in giro fiutando l’aria, i loro movimenti sono come una danza è stupendo vederli così da vicino, così tranquilli.

Come tutte le cose belle anche questa sta per finire. Al mattino dopo aver sistemato i bagagli per il volo effettuiamo una breve escursione piena di nostalgia del Tarangire quasi a salutare i nostri amici animali, ci dirigiamo verso Arusha.

Salutiamo la nostra splendida e preparatissima guida/autista che ci ha illustrato nel miglior modo questo stupendo paese africano con i suoi innumerevoli animali, piante, usi e costumi. Sicuramente una guida come Felex fa apprezzare nella maniera giusta una nazione a noi così lontana come la Tanzania.

…Il responsabile dell’agenzia ha scelto dei luoghi di accoglienza notevoli e suggestivi, Rocco, veramente un ottimo padrone di casa.

Un viaggio con una compagnia come Davide e Massimiliano è stata un’esperienza solo ed unicamente piacevole.

Recensione Turisti per Caso

Martina - "Uno splendido safari"

Febbraio 2017

Appena tornati da uno splendido safari. Splendido per i luoghi in cui siamo stati, splendido per la moltitudine si animali visti e cosa non meno importante splendido per l’impeccabile organizzazione da parte di safari crew tanz. Massima disponibilità fin dalla prima mail. Risposte veloci e sempre esaustive. Ci hanno accompagnati passo dopo passo in questa avventura. Un grazie speciale a Emanuel, la nostra guida, che con la sua conoscenza e preparazione ha reso il nostro safari indimenicabile e ricco di sfumature.

Recensione Facebook

Honeysunny - "Emozioni a non finire"

Febbraio – Marzo 2016

…Siamo tornati con al nostro attivo 56 leoni, 7 ghepardi e 3 azioni di caccia di cui 2 andate a buon fine per il predatore più un’infinità di altri animali. Emozioni a non finire!!!

Noi abbiamo prenotato con un’agenzia di Arusha, Safari Crew Tanzania (http://www.safaricrewtanzania.com) a settembre. Organizzazione perfetta e massima disponibilità, i contatti si hanno con un italiano, Roberto. Abbiamo fatto richiesta di una guida parlante italiano per non dover passare tutto il tempo a concentrarci nelle conversazioni anziché goderci il paesaggio. Avendo prenotato con tanto anticipo ci è stata garantita da subito. Si chiama Andrea, splendida persona molto discreta e piacevole, bravissima guida con occhio di aquila per gli avvistamenti e con grande capacità nel sapersi mettere nel posto perfetto per fare foto. Questa non è cosa facile con una rompiscatole come me, nei precedenti viaggi era
motivo di stress per mio marito … lo facevo spostare tante volte …e qualche volta mi mandava anche a stendere …

Recensione Turisti per caso

Luelina - "Il viaggio dei miei sogni"

Agosto 2016

Da Africa dipendente, ho chiesto a Safari Crew un viaggio ‘diverso’ dai soliti, splendidi, safari… volevo altro, molto altro… Manyara, Ngorongoro, Serengeti, Tarangire.. non erano sufficienti, seppure sognati da sempre e goduti nei documentari. Volevo occhi da incrociare e sorrisi da condividere ma, soprattutto, storie da ascoltare.

E, attenti alle mie richieste, Safari Crew ha saputo costruire un viaggio spedizione su ‘misura’ dei miei sogni: e dunque tribù da sempre sognate, quali i Masai (ma non quelli non ‘turistici’… bensì quelli che ti sorridono se giochi un po’ con loro, e baratti le tue storie con le loro) e tribù le cui tradizioni si perdono nei tempi antichi…. gli Handzabe e la loro caccia, i Datoga e le loro storie di fuoco e frecce, i Chagga e le loro caverne ove nascondersi per salvarsi dall’invasione Masai… e poi paesaggi difficili da dimenticare, il lunare Lago Natron, il verdissimo e profumato di caffè Kilimanjaro… e villaggi, tanti piccoli, a volte poverissimi e sicuramente sperduti villaggi, ove bambini allegri hanno giocato con me e mio figlio e donne, prima timide e poi complici, hanno raccontato le loro storie e condiviso gli abbracci.

Due ringraziamenti speciali.
Il primo va a Rocco Lastella, che mi ha fatto partecipe, con delicatezza, del progetto che Safari Crew sostiene ad Arusha: trascorrere qualche ora al Faraja Center for young women development (un istituto che aiuta giovani ragazze madri vittime di human traffiking, raping e violenze domestiche, assieme ai loro bambini) è stato davvero emozionate ed indimenticabile.
Il secondo va a Naftal Zakayo, la mia guida, occhio di falco e sorriso allegro, che mi ha accompagnato nei safari più spettacolari africani mai vissuti e fatto vivere esperienze divertenti, nella savana piuttosto che davanti ad una tazza di AfriKaffè!
Grazie, Safari Crew Tanzania… alla prossima… Inshallah!

Cristina e Fortunato - "Safari Impeccabile"

 

Io e il mio fidanzato siamo stati parte di un meraviglioso gruppo guidato dal simpaticissimo Naftal, guida del team Safari Crew Tanzania, dal 19 al 26 luglio per un Tour della Grande Migrazione. Organizzazione impeccabile, Naftal instancabile e preparato, simpatico e sempre attento ai nostri bisogni. Lo consideriamo adesso un nostro amico. Il safari é stato fantastico, per me in particolar modo lo é stato per la famiglia dei 4 ghepardi, per il leopardo che si gustava il suo pranzo a base di antilope su un albero e per l’attraversamento del Mara degli gnu, alcuni dei quali purtroppo “acchiappati” dai coccodrilli! I resort e i tented camps (soprattutto!) meravigliosi. Gente super friendly! Avevamo fatto ad ottobre il safari al Kruger, bellissimo; ma il safari in Tanzania ha un tocco decisamente più wild.
Spero di tornare un giorno, e di unirmi di nuovo al team di Safari Crew Tanzania. Grazie di tutto per questo nuovo ricordo indelebile nelle nostre menti.
Jambo, asante sana. Cristina & Fortunato

 

Recensione Tripadvisor